martedì 6 maggio 2008

Approvato dal Congresso un testo di legge di riforma delle Giunte di Castello

05/05/2008

[San Marino] POLITICA - Il Congresso di Stato ha approvato un progetto di legge per la riforma delle Giunte di Castello, predisposto dal Segretario di Stato Ivan Foschi.
"Più semplicità nell’elezione e una maggiore valorizzazione del loro ruolo. Il Congresso di Stato, riunitosi in mattinata a Palazzo Pubblico, sta mettendo a punto la riforma della normativa che regola le Giunte di Castello, al momento eccessivamente “articolata ”, come ha commentato il Segretario di Stato Ivan Foschi. Con la nuova legge che dovrebbe essere approvata entro l’estate, spiega il Segretario, sarà possibile presentare contestualmente la lista dei candidati alla carica di consigliere, con l’indicazione del Capitano. Altre novità: la riduzione “drastica” del quorum, che passa dal 50% al 25% degli aventi diritto, e la previsione del voto attivo per gli stranieri residenti da almeno 10 anni nel territorio della Repubblica.
“Vengono anche ridefiniti i compiti dei Capitani di Castello”, prosegue Foschi, che avranno a disposizione una corsia preferenziale ...
Fonte: Libertas



meteosanmarino.com : le previsioni per San Marino
San Marino webcam : panoramica ad alta risoluzione

Nessun commento: